PROGETTI REALIZZATI / IN CORSO DI SVILUPPO:
  • Collettore di aspirazione 500 Abarth realizzato con stampa 3d MJF usando nuovi materiali quali Poliammide12 e particelle di Carbonio (iter di brevetto in fase di conclusione)

Prima applicazione, a livello mondiale, di un componente strutturale di un motore di una vettura realizzato con la tecnologia della stampa 3d MJF. Tramite questo metodo di realizzazione, si ha la possibilità di realizzare qualsiasi forma geometrica, riuscendo in questo modo ad ottimizzare alla perfezione la fluidodinamica del sistema di ricambio della carica del propulsore. Il progetto è stato esposto alla fiera del MECPSE dove ha attirato l’attenzione di diversi marchi internazionali:

HP, marchio proprietario della tecnologia di stampa, con la quale è iniziata una campagna di promozione del prodotto tramite una serie di pubblicazioni scientifiche e webinar che coinvolgeranno tutte le più importanti case automobilistiche.


  • Intercooler ibrido alluminio/PA12 con Turning Vane Technology

Prima applicazione a livello mondiale di un intercooler con Tecnologia Turning Vane, anche essa in fase di brevetto.

Realizzare le culatte di ingresso e di uscita tramite la stampa 3d MJF, ha reso possibile l’inserimento al loro interno di una serie di deviatori del flusso i quali, partendo dalla sezione di ingresso, arrivano fino alla sezione di interfaccia con la massa radiante, ottimizzando la distribuzione del flusso di aria lungo tutta la superficie di scambio termico.


  • Collettore di aspirazione 124 Abarth realizzato con stampa 3d MJF

Sulle orme del collettore di aspirazione, progettato per 500 Abarth, DMZ Engineering sta ultimando i test di validazione di un nuovo airbox per la seconda vettura prodotta dal marchio dello scorpione. Il progetto è in fase terminale ed a breve si procederà con la sua commercializzazione.


  • Collettore di scarico per propulsori T-Jet gruppo Stellantis tramite sinterizzazione metallica

Si tratta della prima applicazione, a livello mondiale, di un collettore di scarico stampato tramite Desktop Metal Technology. In collaborazione con le aziende Treddy e Desktop Metal, DMZ Engineering sta testando la resistenza a stress termici, meccanici e di funzionamento a fatica di componenti realizzati tramite questa tecnologia innovativa. L’esito positivo dei test consentirà di utilizzare questa tecnologia per realizzare geometrie estremamente complesse per l’ottimizzazione dei flussi di scarico di un motore a combustione, vincendo i limiti geometrici delle attuali tecnologie in uso.


  • E-Booster

In collaborazione con la start up Innovativa Fast Charge Engineering, DMZ Engineering sta sviluppando un sistema completamente elettrico per migliorare la sovralimentazione di motori turbo eliminando il fenomeno del turbo lag e incrementando le performance del sistema ai bassi regimi di rotazione del motore. Il sistema sarà gestito da una centralina dedicata comunicante tramite protocollo CAN bus con la ECU del propulsore ed alimentato da un pacco batterie a 48Volt innovativo, con raffreddamento mediante liquido dielettrico diretto.


  • Pacco batterie con Sistema di raffreddamento a liquido diretto dielettrico

In collaborazione con la start up Innovativa Fast Charge Engineering, DMZ Engineering sta sviluppando un nuovo pacco batterie tecnologicamente avanzato e dotato di un sistema per il raffreddamento con immersione diretta in liquido dielettrico. Il raffreddamento diretto per immersione in un liquido di un pacco batteria, fornisce importanti vantaggi sul funzionamento del sistema di ricarica quali il mantenimento di tutto il sistema ad una temperatura ottimale di funzionamento, il livellamento delle temperature delle singole celle, la possibilità di utilizzare sistemi di batterie meno performanti e quindi meno costose rispetto agli attuali standard di mercato.

Il pacco batterie potrà essere utilizzato in vari ambiti, quali il settore automotive elettrico, colonnine di ricarica superfast, accumulatori etc etc

È stato prodotto un primo prototipo e sono in corso i test di validazione delle simulazioni termofluidodinamiche svolte al calcolatore.


  • Miscelatore elettronico additivi benzina per aumento potere detonante ad uso sportivo

La scarsa qualità delle benzine odierne porta spesso i veicoli da gara, a non poter utilizzare al massimo delle loro performance. DMZ Engineering ha trovato una soluzione a questo problema introducendo un sistema di miscelazione automatica, gestito autonomamente da una centralina a bordo vettura, che riconosce i litri immersi in vettura ed automaticamente calcola e mescola l’additivo benzina necessario a raggiungere un livello di ottani consono alla potenza del motore.


  • Miscelatore elettronico additivo per diminuzione consumi ed emissioni per autovetture private, trasporto persone e veicoli industriali.

Alla pari del miscelatore, per aumentare il potere antidetonante, invece verrà utilizzata una seconda versione sui mezzi pesanti alimentati con Diesel, i quali, notoriamente, soffrono di problemi di incrostazioni delle linee carburante e dei serbatoi e portano gli stessi ad un elevato consumo e a maggiori emissioni nocive in ambiente. Questa versione introdurrà nel serbatoio e nella linea carburante, secondo il medesimo principio del miscelatore di additivi per benzina, un additivo atto a mantenere pulita tutta la linea carburante del mezzo pesante, che, di conseguenza, consumerà ed inquinerà di meno


PRODOTTI ATTUALMENTE COMMERCIALIZZATI:
  • Collettore di scarico motori 1,4 T-jet Gruppo Stellantis (Abarth, Fiat, Alfa Romeo)
  • Kit completo Collettore di Scarico e Downpipe in diverse declinazioni per motori 1,4 T-Jet Gruppo Stellantis (Abarth, Fiat, Alfa Romeo)
  • Linea di scarico completa ad uso sportivo vetture gruppo Abarth;
  • Kit Decanter in alluminio recupero vapori olio ad uso sportivo vetture gruppo Abarth;
  • Collettore di scarico ad uso sportivo vetture gruppo Volkswagen Audi segmento C
  • Linea di scarico sportive custom per qualsiasi tipo di vettura (In Foto prototipo NISSAN GTR)